Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune di Buti fa parte dell'Unione dei comuni della Valdera

Associazione Teatro Buti

Associazione Teatro Buti

L’Associazione Teatro Buti, gestisce dal 1988, anno della sua riapertura al pubblico, il Teatro F.di Bartolo di Buti, di proprietà
del Comune di Buti ed è strutturata come associazione non riconosciuta senza scopo di lucro.
Grazie alla volontà ed al coraggio degli amministratori pubblici di allora, al lavoro dell’associazione, in particolare del Direttore Artistico Dario Marconcini, in questi anni il Teatro di Buti si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel panorama toscano e
nazionale, presentando cartelloni importanti e vari, con un occhio al miglior teatro di tradizione e l’altro al teatro sperimentale, che a Buti ha visto passare attori, registi e compagnie che hanno fatto la storia di questo genere di teatro.Ma oltre alle ospitalità legate alle stagioni teatrali, vi è un altro aspetto  importante  dell’attività dell’Associazione Teatro Buti. E’ quello che riguarda le produzioni, che fin dalla sua riapertura e  fino ad oggi hanno apportato un valido contributo artistico e culturale al lavoro del Teatro, grazie all’iniziativa del Direttore Artistico Dario Marconcini, in questo caso come regista. Vi è poi, iniziata nel 1998, l’importante collaborazione che il Teatro di Buti ha stretto con il regista cinematografico  francese Jean-Marie Straub. Questa collaborazione ha portato alla produzione di NOVE SPETTACOLI TEATRALI dai quali sono state realizzate altrettante pellicole cinematografiche.
Il Teatro di Buti ospita anche una Stagione per Ragazzi in collaborazione con il Comune di Buti e la Fondazione Toscana Spettacolo  ed  un Cantiere Teatrale denominato “Piccoli Fuochi” rivolto ad ospitare giovani compagnie.
Vi è poi il rapporto particolarmente stretto con la Compagnia del Maggio “P.Frediani” di Buti per la realizzazione  di spettacoli legati alla tradizione del canto del maggio e  dell’ottava rima. A Buti è presente anche una compagnia di teatro amatoriale, (Compagnia F.di Bartolo) e una Filarmonica paesana che oltre a far parte attiva dell’Associazione Teatro Buti hanno un ruolo non marginale nell’attività del teatro.

 

CONTATTI

Associazione Teatro Buti
Via Fratelli Disperati 10
56032 BUTI