Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune di Buti fa parte dell'Unione dei comuni della Valdera

Associazione Contrada San Nicolao

Associazione Contrada San Nicolao

San Nicolao è la contrada dai colori bianconeri. Una piccola realtà che nonostante le modeste dimensioni è riuscita a vincere 7 palii. Lo stemma è uno scudo diviso in quattro parti, due superiori e due inferiori dove si alternano il bianco e il nero. Il santo protettore è San Nicola, da cui la contrada prende il nome, che deriva dal latino Nicolaus. I butesi identificano San Nicolao anche col nome di Pontaccolle, dal nome dell’omonimo ponte che divide in due la contrada.
Il personaggio storico della contrada è Costanzo Matteucci, capo contrada vittorioso nei palii del 1973 e 1982 e ideatore della sagra del frate, che si svolge nelle strade del rione dal 1984 tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. È a tutti gli effetti la festa di San Nicolao, con il tradizionale lancio della Colombina: un razzo fischiante che corre su un filo tra le case, il cui arrivo a destinazione è considerato di buon auspicio dai contradaioli per la vittoria del Palio di gennaio.
Negli ultimi anni la contrada San Nicolao si è cimentata con la sagra della porchetta, che si svolge a giugno, in concomitanza con le celebrazioni per la festa della Magginina. Un appuntamento condito dalla nuova competizione “Calciobalilla umano a contrade”.
Riscuotono un grande successo anche la cena alla rovescia organizzata a metà novembre e il pranzo propiziatorio dell’8 dicembre.
La contrada rivale di San Nicolao è San Rocco, e i bianconeri sono fieri di stare davanti agli avversari in quanto a numero di vittorie (7 contro 3).

 

CONTATTI

https://www.facebook.com/contrada.sannicolao


Allegato San Nicolao - Cena alla Rovescia (379,15 KB)
Allegato San Nicolao - Sagra del Frate 1 (382,42 KB)
Allegato San Nicolao - Sagra del Frate 2.jpg (1,22 MB)
Allegato San Nicolao - Sagra del Frate 3.jpg (1,36 MB)
Allegato San Nicolao - Sagra Porchetta & Birra Artigianale 1 (508,06 KB)