Iscrizioni in anagrafe o cambi di abitazione

Iscrizioni in anagrafe o cambi di abitazione

La richiesta di iscrizione/ variazione anagrafica deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni della famiglia, su apposita dichiarazione. Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante e/o per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Se un minore si trasferisce accompagnato da un solo genitore l'altro genitore deve dichiarare di esserne a conoscenza tramite compilazione di apposito modulo.

La residenza è “in tempo reale” ovvero decorre dal momento in cui è presentata la dichiarazione, salvo accertamenti della Polizia Municipale che dispone poi di 45 giorni per verificare la reale sussistenza della dimora abituale nel territorio comunale delle persone interessate.

All'interno della dichiarazione di residenza inoltre, è previsto uno spazio dedicato all'indicazione del titolo con il quale si va ad occupare l'immobile (ai fini della lotta all'occupazione abusiva degli immobili).

Il proprietario deve indicare i dati catastali dell'immobile; l'affittuario o il comodatario devono indicare gli estremi della registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate. Se il trasferimento avviene presso un'abitazione di proprietà di altro soggetto o presa in locazione da altro soggetto già residente all'indirizzo, il proprietario dell'immobile deve dichiarare di esserne a conoscenza.


Modalità della richiesta

- tramite consegna della modulistica compilata allo Sportello dei Servizi Demografici, prendendo un appuntamento telefonico ai seguenti numeri 0587 722504-26

- PEC ai seguenti indirizzi 
          comune.buti.pi@postacert.toscana.it
          servizidemografici.buti@postacert.toscana.it 

- EMAIL ai seguenti indirizzi
              l.felici@comune.buti.pi.it
              m.dibella@comune.buti.pi.it

Presentare on-line il modulo di richiesta di cambio di residenza all’interno del Comune (CAMBI DI RESIDENZA NEL COMUNE).

Presentare on-line il modulo di richiesta per la dichiarazione di residenza per chi proviene da altro Comune o dall’estero (DICHIARAZIONI DI RESIDENZA).


Documentazione da presentare

- Dichiarazione di residenza su apposito modulo ministeriale;

- Documento di identità di ciascuna persona interessata al cambio di residenza;

- Patente di guida italiana e targhe dei veicoli di proprietà o in comproprietà immatricolati in Italia relativi a ciascuna persona interessata al cambio di residenza;

- Tessera sanitaria di ciascuna persona interessata al cambio di residenza;

- Titolo di occupazione dell'immobile (dati catastali se proprietario o registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate se affittuario o comodatario);

- Dichiarazione del proprietario dell'immobile, se i soggetti si uniscono ad un nucleo familiare già residente e intestatario di contratto di affitto.

 

Richiesta di residenza con provenienza dall'estero
Per la richiesta di residenza occorre essere in possesso di valido passaporto e regolare permesso di soggiorno.

 

Come:
Occorre presentare passaporto, permesso di soggiorno e codice fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare.

Per i cittadini extracomunitari occorre allegare alla dichiarazione di residenza:
- copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità; 
- nel caso di cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità: copia del titolo di soggiorno in corso di validità;
- nel caso di cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo: copia del titolo di soggiorno scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno;
- nel caso di cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato:  copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’immigrazione, ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante  l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno e domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico; 
- nel caso di cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare: ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso e fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico.

Per i cittadini comunitari occorre allegare alla dichiarazione di residenza:
- copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;
- per i lavoratori subordinati: documentazione attestante l'attività lavorativa (ad esempio, contratto di lavoro, ultima busta paga, ricevuta di versamento dei contributi INPS, comunicazione di assunzione al CIP- centro per l’impiego, ricevuta di denuncia all’INPS del rapporto di lavoro, comunicazione all’INAIL del rapporto di lavoro);
- per i lavoratori autonomi: documentazione attestante l'attività lavorativa (ad esempio, certificato di iscrizione anagrafica alla Camera di Commercio, attestazione di attribuzione di partita IVA, iscrizione alla albo professionale ( in caso di libere professioni));
- per gli studenti: certificazione di iscrizione al corso presso un istituto riconosciuto e durata dello stesso; polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno o pari alla durata del corso se inferiore all’anno, che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo ( es. modelli E106, E120, E121, E109, E37). La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria; documentazione attestante la disponibilità di risorse economiche proprie. 
- negli altri casi: polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. modelli E106, E120, E121, E109, E37). La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria; documentazione attestante la disponibilità di risorse economiche proprie;
- per i familiari comunitari: (per familiari si intendono: il coniuge; i discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge; gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge): documentazione attestante la qualità di familiare ( es. certificato in originale di matrimonio, di nascita con paternità e maternità, ecc.) e la vivenza a carico (quest'ultima può essere autocertificata); attestato di richiesta di iscrizione del familiare avente il diritto autonomo di soggiorno (se questo è residente in altro Comune); 
In caso il titolare del diritto di soggiorno non sia un lavoratore, il familiare dovrà presentare anche: 
Polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. modelli E106, E120, E121, E109, E37) e dimostrare la disponibilità di risorse economiche sufficienti per il nucleo familiare. Se la richiesta di iscrizione del familiare non è contestuale a quella del titolare, si dovrà presentare anche documentazione che attesti la regolarità del soggiorno del titolare;
- per i familiari non comunitari: (se non sono in possesso del permesso di soggiorno) documento di identità (passaporto o documento equipollente); visto di ingresso se provenienti da Paesi per i quali è richiesto; documentazione attestante la qualità di familiare ( es. certificato in originale di matrimonio, di nascita con paternità e maternità, ecc.); ricevuta di richiesta permesso di soggiorno in qualità di familiare di cittadino comunitario.

 

Modulistica

- Modulo per richiesta di residenza

Documentazione per la residenza di cittadini comunitari

Documentazione per la residenza di cittadini extracomunitari

Dichiarazione di Residenza - Dichiarazione Proprietario conoscenza Occupazione Immobile 

- Dichiarazione di Residenza - Trasferimento Residenza Minore - Dichiarazione conoscenza Altro Genitore

Modulo per la cancellazione verso l'estero