Ufficio ambiente

UFFICIO AMBIENTE

  • Pulizia strade e raccolta rifiuti urbani;
  • Derattizzazione in aree pubbliche e disinfestazione dalle zanzare;
  • Informazioni inerenti al verde pubblico;
  • Autorizzazioni inerenti al verde pubblico per manifestazioni, eventi e cantieri mobili;
  • Supporto alla progettazione del verde e rilascio di pareri per aree private da cedere al Comune nell'ambito di pratiche edilizie e piani attuativi;
  • Rilascio di autorizzazioni per abbattimento di alberature su area pubblica;
  • Assegnazione e gestione orti e oliveti sociali;
  • Arredo urbano: manutenzione di panchine, fioriere, aree gioco, fontanelle, ecc.

APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (previo appuntamento)
Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (previo appuntamento)

LE RICHIESTE TELEFONICHE SARANNNO GESTITE ESCLUSIVAMENTE DAL LUNEDì AL VENERDI' DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 14.00

 

E' POSSIBILE RITIRARE I MASTELLI E I KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA  (INCLUSI I SACCHI GRIGI PER LA RACCOLTA DELL'INDIFFERENZIATO)  PRESSO L'UFFICIO TECNICO, SENZA APPUNTAMENTO, ESCLUSIVAMENTE IL MARTEDI' DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00.

PRESENTARE UN DOCUMENTO D'IDENTITA' DELL'INTESTATARIO DELLA FORNITURA E NEL CASO DI RITIRO PER CONTO DI ALTRI, AGGIUNGERE LA DELEGA DELL'INTESTATARIO.

 

CONTATTI

Arch. Andrea Monti Dr.ssa Elena Moutier
0587 722528 Tel 0587 722531
a.monti@comune.buti.pi.it e.moutier@comune.buti.pi.it

PEC: comune.buti.pi@postacert.toscana.it

GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI

Dal 2021 il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è svolto dal gestore unico dell'ambito territoriale ottimale "Toscana Costa" RetiAmbiente S.p.A. - società in house providing - che si serve della Società Operativa Locale (SOL) Geofor S.p.A. Il Comune di Buti ha una percentuale di raccolta differenziata 2021 che si attesta attorno al 70% (dati Geofor).

Per l'attivazione del servizio di raccolta dei rifiuti Porta a Porta (PAP) vi sono procedure differenti tra Utenze Domestiche (nuclei familiari residenti o domiciliati nel Comune di Buti) e Utenze Non Domestiche (attività produttive ubicate sul territorio comunale). Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio.  

 

METODO DI RACCOLTA  PORTA  PORTA

Su tutto il territorio comunale viene applicato il servizio di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti urbani, comunemente detto “porta a porta”; il servizio riguarda il recupero di rifiuti organici, carta e cartone, materiali indifferenziati e multi-materiale, mentre il vetro deve essere conferito all’interno di campane distribuite sul territorio.  Il servizio è dedicato a tutti i cittadini, ai titolari delle attività commerciali e imprese di servizi.

CONFERIMENTO RIFIUTI UTENZE DOMESTICHE

ORGANICO: Da conferire in sacchetti trasparenti idonei per la raccolta dei rifiuti biodegradabili forniti dal gestore oppure, tramite approvvigionamento personale, tramite sacchi generici purchè di materiale biodegradabile. I sacchi devono essere obbligatoriamente posti ben chiusi all’interno dell’apposito mastello. 

CARTA: Da conferire all’interno di buste di carta fornite dal gestore oppure tramite approvvigionamento personale purchè si usino contenitore di modeste dimensione di materiale cartaceo. 

MULTI -MATERIALE: Da conferire in sacchi trasparenti forniti dal gestore oppure, tramite approvigionamento personale, tramite sacchi generici di materiale plastico trasparenti. Non è obbligatorio, ma consigliabile, esporre i sacchi all'interno degli appositi mastelli.

PANNOLINI/PANNOLONI: Da conferire negli appositi sacchi gialli consegnati su richiesta a chi ha bambini al di sotto dei tre anni o persone non autosufficienti

NUOVO METODO PER LA RACCOLTA DELL'INDIFFERENIZATO IN VIGORE DAL 15 LUGLIO 2023

INDIFERENZIATO: Da conferire all'interno degli appositi sacchi di colore rosso consegnati dal gestore. Non è possibile conferire i rifiuti indifferenziati tramite l'utilizzo di sacchi diversi da quelli consegnati. Ogni sacco diverso da quello consegnato sarà classificato come non conforme e non sarà ritirato. Non è obbligatorio esporre i sacchi all'interno dell'apposito mastello. Ogni utenza composta da una o due componenti avrà a disposizione 30 sacchi all'anno. Ogni utenza composta da tre o piu componenti avrà a disposizione 60 sacchi l'anno. Qualora vi fosse la necessità di sacchi supplementari si potrà acquistare presso l'ufficio ambiente una o più mazzette da 10 sacchi ciascuno.

I mastelli o i sacchi devono essere collocati ordinatamente nel punto più prossimo all’ingresso principale dell’immobile/area privata pertinenziale, ovvero nei punti di prelievo indicati e concordati con il Comune, senza ostruire il transito pedonale e/o veicolare e senza la possibilità di spostamento da parte di agenti atmosferici.  Devono essere collocati nei punti sopra indicati, entro le ore 13,00 dei giorni stabiliti nell’eco calendario rimuovendo i mastelli dopo il loro svuotamento.

Link al Calendario Geofor

LINK ALLA BROCHURE ESPLICATIVA DEL NUOVO METODO DI RACCOLTA DELL'INDIFFERENZIATO

LINK AL VIDEO ESPLICATIVO DEL NUOVO METODO DI RACCOLTA DELL'INDIFFERENZIATO

RACCOLTA DEL VETRO: ll vetro deve essere conferito all’interno di campane distribuite sul territorio E’ vietato conferire il vetro chiuso in sacchi nelle apposite campane ed inserire all’interno delle stesse qualsiasi materiale o rifiuti non conformi. E' altresì vietato collocare fuori dalle stesse qualsiasi materiale (anche il vetro) anche se la campana risulta essere già piena.

 

CONFERIMENTO UTENZE NON DOMESTICHE

Le utenze che sono classificate non domestiche devono contattare il gestore del servizio (Geofor) per la consegna dei mastelli non domestici. Nei giorni stabiliti dal gestore si dovranno esporre tali mastelli al di fuori della sede della propria attività in base alle specifiche concordate insieme al gestore.

 

RITIRO SFALCI E POTATURE

Il servizio ritiro sfalci e potature viene svolto nel giorno di LUNEDI'. 

E' necessaria la prenotazione al numero verde 800 959 095 (0587 261880 da cellulare).

Si ricorda inoltre che gli sfalci e le potature NON devono essere conferite con gli avanzi di cucina e mense e che  devono essere legate in fascine e collocate fuori fino ad un massimo di tre fasci nei giorni previsti da apposito calendario. L’erba può essere collocata in normali sacchi neri tipo condominio che non devono però superare il peso di Kg 20 ciascuno.

 

Centro di Raccolta - Stazione Ecologica

Al Centro di Raccolta, in Loc. ex macelli è possibile smaltire gli ingombranti, mobili in legno, sfalci e potature, elettrodomestici guasti e rottami ferrosi, materiali edili inerti,gomme delle auto, olii minerali, carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, tessuti, batterie, pile, vernici, medicinali scaduti ECC..

L’accesso al centro di raccolta è diretto senza appuntamento.

ORARIO DI APERTURA CENTRO DI RACCOLTA

LUNEDI'  

13,00 -19,00

MARTEDI'         

7,30 - 13,30

MERCOLEDI'

CHIUSO

GIOVEDI'

13,00 -19,00

VENERDI' 

CHIUSO

SABATO

7,30 - 13,30

 

RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO

App RCiclo

RCiclo è l'app per gli utenti del servizio di raccolta dei rifiuti nei territori serviti da Geofor Spa del gruppo Retiambiente

Si chiama “RCiclo” ed è la nuova APP fortemente voluta dai Comuni serviti da Geofor e pubblicata in queste ore dall’azienda che si occupa di raccolta e smaltimento rifiuti all’interno della Provincia di Pisa.

L’app RCiclo, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS (quindi sia nel mondo Google, che nel mondo Apple) si affianca allo sportello web già presente sul sito www.geofor.it e permetterà agli utenti serviti di interagire con l’Azienda.

Ma come funziona l’App?

Dopo una veloce registrazione iniziale, nella quale il cittadino dovrà indicare il proprio nome e la residenza,  saranno inizialmente disponibili cinque funzioni principali, che verranno poi incrementate nel corso del tempo.

Si potrà così consultare il calendario di raccolta della propria zona (l’App mostra i dati in base alla residenza indicata), approfondire il “Rifiutario” (un utile elenco per capire dove conferire correttamente i rifiuti), individuare informazioni sul Centro di Raccolta del proprio Comune, ma soprattutto accedere ai principali servizi al cittadino. Con pochi e semplici passaggi  è quindi possibile ottenere un appuntamento per il ritiro degli ingombranti, così come dei propri sfalci e potature. Successivamente verrà introdotto anche il prelievo dei sacchi gialli, al momento non ancora disponibile.

Una funzione molto utile è anche quella delle “Segnalazioni”, dove il cittadino può segnalare un mancato ritiro nei giri di raccolta, così come indicare eventuali abbandoni.

Da telefono fisso basta una telefonata al numero verde Geofor 800 959095 scegliendo l'opzione 2 (da cellulare al numero a pagamento 0587261880), per prendere un appuntamento telefonico con l’operatrice, comunicare gli oggetti che si intendono smaltire e metterli fuori dalla porta di casa, di fronte al numero civico, qualche ora prima dell’appuntamento preso. Il servizio di ritiro ingombranti a domicilio offerto è completamente gratuito.
 
Per ogni appuntamento è possibile ritirare fino ad un massimo di 1 metro cubo di ingombro che corrisponde a circa tre oggetti. 
Per qualsiasi informazione in merito al servizio è possibile anche inviare una email all'indirizzo callcenter@geofor.it 


In alternativa al ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, è possibile recarsi al Centro di Raccolta del proprio Comune dove si possono smaltire non solo vecchie suppellettili, elettrodomestici guasti e rottami ferrosi, ma anche olii minerali, carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, tessuti, batterie, pile e medecinali scaduti, vedi link Centri di Raccolta.

Il servizio di ritiro ingombranti a domicilio offerto è completamente gratuito.

 

UFFICIO AMBIENTE COMUNE DI BUTI

Istruttore Amministrativo:

Dott.ssa Elena Moutier
Tel. 0587 722531
e-mail:
e.moutier@comune.buti.pi.it

 

Istruttore Tecnico:

Arch. Andrea Monti
Tel. 0587 722528
e-mail:
a.monti@comune.buti.pi.it

 

Responsabile del servizio:
Arch. Katuscia Meini

Tel. 0587 722541

e-mail: k.meini@comune.buti.pi.it

Allegato RACCOLTA_PORTA_A_PORTA_2023.pdf (1,26 MB)
Allegato Rifiutario_luglio_2019.pdf (1,32 MB)
Allegato RICHIESTA_SACCHI.pdf (395,77 KB)
Allegato richiesta_biocomposter_1525417349.pdf (57,86 KB)
Allegato REGOLAMENTO_APPROVATO(1).pdf (438,89 KB)
Allegato Allegato.A-NON_RESIDENTE.pdf (215,57 KB)
Allegato Allegato.B.TRASPORTO_MERCI_DITTA-.pdf (215,61 KB)
Allegato Allegato.C-TRASPORTO_MERCI_NON_DITTA(1).pdf (214,66 KB)
Allegato Allegato.D-NUCLEO_FAMILIARE.pdf (220,32 KB)