Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

inserita il: 21/02/2024 11:35

Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

In occasione delle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo, i seggi resteranno aperti nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22 e nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23. Tutte le elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica).

 

CHI PUO' VOTARE

  • hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Buti, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 9 Giugno 2024 (nati a tutto il 9 Giugno 2006).
  • hanno altresi diritto di voto i cittadini comunitari iscritti nelle liste elettorali del Comune di Buti.

 

LA TESSERA ELETTORALE: RILASCIO E RINNOVI
Tutte le elettrici ed elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata che è valida per diciotto consultazioni. La tessera deve essere conservata fino all’esaurimento degli spazi, si invita pertanto a porre particolare attenzione all’eventuale esaurimento dei 18 spazi a disposizione. In caso di variazione di indirizzo all’interno del Comune che comporti anche variazione della sezione elettorale, sarà premura dell’Ufficio Elettorale provvedere all’invio di adesivi, con i dati aggiornati, da applicare sulla Tessera Elettorale. Nel caso di trasferimento di residenza da altro Comune la nuova tessera potrà essere ritirata presso l'ufficio elettorale previo ritiro di quella vecchia.  In caso di smarrimento o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato.

 

SCRUTATORI - MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ENTRO VENERDI' 10 MAGGIO 2024
Coloro che sono già iscritti nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale possono manifestare il proprio interesse alla nomina per la tornata elettorale delle Elezioni Europee 8 e 9 Giugno 2024. La Commissione elettorale nomina gli scrutatori in applicazione della legge dando priorità ai seguenti soggetti:
 a) persone in stato di disoccupazione iscritte nell’elenco del Centro per l’Impiego;
 
Detto ciò  il Comune di Buti informa i soggetti interessati, già iscritti nell’Albo delle Persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, della possibilità di far pervenire al Comune, entro il 10 Maggio 2024, la propria manifestazione di interesse, unita alla relativa autocertificazione qualora il soggetto rientri nelle condizioni personali di cui alle precedenti  lettere a) e b). 

Modulo Manifestazione di Interesse

Modello Autocertificazione 
 

PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI NEL COMUNE DI BUTI

VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO