Convocazione Consiglio Comunale del 26 giugno 2025

Dettagli della notizia

Convocazione Consiglio Comunale 26/06/2025

Data:

20 giugno 2025

Data scadenza:

27 giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

 E' convocato il  Consiglio comunale che si terrà il 26/06/2025 alle ore 18:00  presso la Sala consiliare del Comune di Buti  in  presenza per discutere i punti  iscritti all'ordine del giorno.

 

A cura di

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune

Ultimo aggiornamento

20/06/2025, 11:40

Centri estivi 2025 - proposte sul territorio del Comune di Buti

Dettagli della notizia

Campi estivi 2025: laboratori di creatività, musica, teatro, giochi, divertimento per bambini e ragazzi di tutte le età.
Posti limitati.

Data:

20 giugno 2025

Data scadenza:

31 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si riporta nell'allegato l'offerta dei centri estivi 2025 presenti sul territorio del Comune di Buti 

estarte   campi estivi

cucciolo campi estivi    

A cura di

Ufficio scuola e sociale

Servizi di refezione e trasporto scolastici, servizi educativi, servizi di istruzione e servizi sociali.

Ultimo aggiornamento

20/06/2025, 14:52

Bonus idrico integrativo

  • Servizio non attivo
Servizio attivato al momento dell'uscita del bando
Informazioni per ottenere un rimborso economico sui consumi di acqua sostenuti nell'abitazione di residenza
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Possono partecipare i soggetti in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando dell’Unione Valdera residenti nel Comune di Buti. Il bonus è diretto a coloro che hanno una Situazione Economica del Nucleo Familiare certificata da attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 12.000, tale valore è elevato a € 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Possono presentare tale richiesta sia gli utenti diretti intestatari di utenza domestica, ove vi sia una sola unità abitativa sottostante al contatore contrattualizzato, che gli utenti indiretti ove vi sia una pluralità di unità abitative sottostanti ad un unico contatore, contrattualizzato di norma in capo ad un Amministratore di Condominio o altro delegato individuato dall’assemblea dei condomini.

Descrizione

Trattasi di servizio gestito attraverso l’Unione Valdera, in quanto afferente a materia alla stessa delegata.

Il Bonus idrico integrativo è una agevolazione che prevede un rimborso economico sui consumi di acqua sostenuti nell’abitazione di residenza, rivolta a nuclei familiari in difficoltà economiche.

Come fare

L’accesso al bando avviene presentando domanda online dal portale dell’Unione Valdera nel periodo di apertura del bando. 

Per supportare i cittadini nell’espletamento della domanda i cittadini possono recarsi presso gli sportelli di assistenza presso i quali sarà possibile recarsi SOLO previo appuntamento telefonico presso le sedi e negli orari indicati.

Cosa serve

I requisiti di accesso sono indicati all’interno del bando. In sede di presentazione della domanda tutti gli utenti, diretti e indiretti, devono fornire:

  • Attestazione Isee, rilasciata nell’anno 2025, in corso di validità, priva di omissioni/difformità e anagraficamente conforme;
  • Copia di fattura di utenza idrica domestica, in particolare della prima pagina recante il codice contatore;
  • Documento di identità in corso di validità ;
  • La domanda potrà essere presentata liberamente e senza delega da chiunque appartenga al nucleo familiare del Beneficiario.

Nel caso in cui la domanda venga presentata da un soggetto richiedente diverso dal Beneficiario e non appartenente al nucleo familiare dello stesso, dovrà essere presentata la delega unitamente al documento d’identità del delegante messa a disposizione dal bando.

Cosa si ottiene

Un'agevolazione in bolletta che può variare, a seconda della disponibilità del budget assegnato alla Società della Salute, da un importo pari a 1/3 (un terzo) fino al 100% della spesa annua dovuta dall’utente al Gestore per il consumo idrico, riferito all'anno precedente alla domanda.

Tempi e scadenze

Come da bando

Quanto costa

Non è previsto alcun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a Bonus idrico integrativo direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Samuela Angiolini

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15:30 - 17:30,

Ufficio responsabile

Ufficio scuola e sociale

Servizi di refezione e trasporto scolastici, servizi educativi, servizi di istruzione e servizi sociali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/06/2025

Assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica

  • Servizio non attivo
Servizio abilitato al momento dell'uscita del bando
Informazioni per richiedere l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Ultimo bando pubblicato dal 03/10/2022 al 02/12/2022. In assenza di diverse disposizioni, il prossimo sarà pubblicato entro 4 anni.

A chi è rivolto

Possono partecipare i soggetti in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando residenti nel Comune di Buti.

Descrizione

Il servizio relativo agli alloggi ERP è affidato in concessione all'azienda APES Pisa.

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), un tempo chiamati case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.

Il canone d'affitto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è commisurato alle caratteristiche dell'abitazione e alla condizione economica del nucleo familiare (Legge regionale 02/01/2019, n. 2, art. 22).

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono quindi abitazioni di proprietà pubblica, concesse in affitto a canone sopportabile o a canone moderato a persone singole o a famiglie in condizione disagiata. I Comuni e gli Enti gestori rendono disponibili gli alloggi a coloro che ne fanno domanda e che possiedono i requisiti necessari.

L'assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono regolati dalla Legge Regionale 02/01/2019, n. 2.

I bandi generali di concorso sono aperti a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale in materia di edilizia residenziale pubblica.

La Legge regionale 02/01/2019, n. 2, art. 3 prevede una gestione del patrimonio ERP da parte dei Comuni anche attraverso lo svolgimento di specifiche funzioni in forma associata fra più soggetti gestori, preferibilmente afferenti alla stessa area (aggregazione in Livelli Ottimali Di Esercizio - LODE)

Come fare

L’accesso al bando avviene seguendo le indicazioni riportate nello stesso.

Cosa serve

I requisiti di accesso sono indicati all’interno del bando.

Cosa si ottiene

La presenza in graduatoria per l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica con lo scorrimento della graduatoria vigente in base alla disponibilità degli alloggi viene comunicato a coloro che sono utilmente collocati in graduatoria direttamente dal Comune di Buti.

Tempi e scadenze

Come da bando.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo per la partecipazione al bando

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Pagina aggiornata il 19/06/2025

Contributo affitto

  • Servizio non attivo
Servizio attivato al momento dell'uscita del bando
Informazioni per ottenere un contributo per il pagamento del canone di locazione.

A chi è rivolto

Per poter accedere al contributo è necessario che l’utente/il nucleo familiare sia:

  • residente nel Comune;
  • titolare di un contratto di locazione, regolarmente registrato, per un alloggio ubicato in Valdera;
  • in possesso di parametri reddituali e patrimoniali, di anno in anno, indicati nel bando.

Descrizione

Trattasi di servizio gestito attraverso l’Unione Valdera, in quanto afferente a materia alla stessa delegata.

Il Contributo affitto consiste in un contributo annuale ad integrazione dei canoni di locazione, erogato ai sensi dell’art 11 della Legge n. 431/1998 in favore di soggetti residenti nel Comune e titolari di un contratto d’affitto regolarmente registrato, i cui valori riferiti ad ISEE e patrimonio non superino determinati limiti, di anno in anno, definiti in apposito bando.

Come fare

Le domande possono essere presentate nel periodo definito dal bando che esce solitamente con cadenza annuale.

Il termine indicato è perentorio, pena l’inammissibilità della domanda; l’istanza può essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite web dal sito www.unione.valdera.pi.it (servizi on line/contributi per l’affitto) con le seguenti modalità:

  • Accesso con autenticazione tramite Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei servizi (TS/CNS attivata): al quale si accede con la tessera abilitata e relativo PIN. Occorre essere dotati di lettore di smart card. L’abilitazione della tessera sanitaria può essere fatta presso gli appositi sportelli USL, le farmacie convenzionate, l’ufficio scuola-sociale del Comune, la bottega mobile della salute (presso quest’ultima è possibile attivare anche SPID)
  • Accesso tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
  • Accesso tramite i punti di assistenza (come da elenco pubblicato sul sito web dell’Unione Valdera) per gli utenti che hanno difficoltà all'utilizzo dei mezzi informatici. Nei punti di assistenza un operatore è disponibile all’aiuto per la compilazione attraverso l’utilizzo della tessera sanitaria abilitata del titolare del contratto di locazione

 

Dal punto di vista procedurale, l’iter prevede:

  • La presentazione dell’istanza nelle modalità indicate;
  • L’istruttoria consistente in accertamenti relativi alla veridicità del nucleo familiare dichiarato nell'ISEE e della rispondenza dei dati reddituali e patrimoniali ai parametri d’accesso previsti dal bando nonché sull’effettiva presentazione della documentazione richiesta dal bando;
  • La pubblicazione della graduatoria provvisoria, esclusivamente sul sito web dell’Unione (www.unione.valdera.pi.it), nel periodo previsto dal bando, per 15 giorni consecutivi;
  • La presentazione di eventuali ricorsi, corredati di idonea documentazione;
  • La pubblicazione della graduatoria definitiva;
  • La consegna da parte dell’utente delle ricevute attestanti l’avvenuto pagamento del canone relativamente all’anno a cui è riferito il contributo (prodotte nelle forme consentite dallo stesso bando);
  • La liquidazione del contributo (a seguito del trasferimento delle risorse regionali/statali).

 

Ai sensi dell’art. 8, comma 3 della Legge n. 241/1990, non vengono inviate comunicazioni personali ai singoli interessati circa l’eventuale collocazione nella graduatoria provvisoria e definitiva, i rispettivi provvedimenti vengono pubblicati all’Albo on line e resi disponibili presso il Comune.

L’esclusione dalla graduatoria provvisoria e l’esito dei ricorsi vengono invece resi noti mediante comunicazione con raccomandata A/R.

Cosa serve

L’istanza è presentata esclusivamente in modalità telematica, pertanto non è prevista modulistica cartacea.

Per la compilazione è necessario avere a disposizione:

  • l’attestazione ISEE in corso di validità;
  • la tessera sanitaria / SPID/ CIE;
  • il documento di identità in corso di validità o permesso di soggiorno in corso di validità (per cittadini non comunitari);
  • l’ indirizzo e-mail personale o di un familiare;
  • il contratto di locazione regolarmente registrato e documentazione attestante la registrazione per l'anno in corso o documentazione da cui risulti che il contratto è stipulato con l'opzione per la cedolare secca;
  • almeno una ricevuta di affitto relativa all’anno per il quale si richiede il contributo;
  • il CODICE IBAN sul quale è richiesto l’accredito (eventuale).

Cosa si ottiene

Contributo affitto

Tempi e scadenze

Termine specificato nel bando.

Quanto costa

I costi verranno eventualmente comunicati dal Comune.

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Contatti

Contatto Samuela Angiolini

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09:00 - 13:00,
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Ufficio responsabile

Ufficio scuola e sociale

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Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/06/2025

ISTITUZIONE DEL PERIODO AD ALTO RISCHIO INCENDI

Dettagli della notizia

La Regione Toscana ha istituito il periodo ad alto rischio incendi boschivi a partire da sabato 21 giugno con conseguente divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale.

Data:

18 giugno 2025

Data scadenza:

27 giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

E' entrato in vigore con l'inizio dell'estate su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di abbruciamenti, disposto dalla Regione Toscana a causa dell’innalzamento delle temperature e dell’aumento del rischio incendi.

Eventuali permessi già rilasciati dalla Polizia Locale per date successive al 21 Giugno non sono più validi e pertanto le attività di abbruciamento non potranno essere effettuate in alcun caso.

La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Se avvisti un incendio boschivo chiama i numeri:
- 112 NUE Numero Unico Emergenze
- 800 425 425 Sala Operativa Unificata Permanente Regione Toscana

Per approfondimenti:

https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi

A cura di

Ufficio Protocollo

L'Ufficio Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata del Comune.

Ultimo aggiornamento

18/06/2025, 13:03

Allegato A Tariffe TARI Buti 2025

Tariffe TARI Comune di Buti - Anno 2025

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Tributi

Gestione delle imposte e tasse comunali

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Validazione aggiornamento del PEF 2024 - 2025

Validazione dell’aggiornamento del PEF 2024 -2025 del Comune di Buti ai fini della rideterminazione, per le annualità 2024 e 2025, delle entrate tariffarie di riferimento in applicazione del MTR-2 ARERA.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Tributi

Gestione delle imposte e tasse comunali

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Variazione trasporto scolastico per sciopero del comparto scuola 20 giugno 2025

Dettagli della notizia

Sciopero indetto per Venerdì 20 Giugno 2025

Data:

17 giugno 2025

Data scadenza:

21 giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

A causa dello sciopero indetto per il giorno Venerdì 20 Giugno  2025 dal Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola - comunicato con circolare n.159 del 16.06.2025 dall'Istituto Comprenisivo "Iqbal Masiq" di Bientina  si comunica che:

 Il servizio di trasporto scolastico  non sarà effettuato all'andata  per l'incertezza dell'apertura dei plessi scolastici.

 

 

 

 

A cura di

Ufficio scuola e sociale

Servizi di refezione e trasporto scolastici, servizi educativi, servizi di istruzione e servizi sociali.

Samuela Angiolini

Descrizione breve
Area Servizi Amministrativi e al Cittadino
  • Samuela Angiolini
icona_donna
Ulteriori dettagli
Ultimo aggiornamento

17/06/2025, 08:44

Divieto di abbruciamenti

Dettagli della notizia

E' entrato dal 21 Giugno su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di abbruciamenti, i permessi rilasciati per date successive dalla Polizia Locale sono da ritenersi non più validi.

Data:

16 giugno 2025

Data scadenza:

30 settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

E' entrato in vigore con l'inizio dell'estate su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di abbruciamenti, disposto dalla Regione Toscana a causa dell’innalzamento delle temperature e dell’aumento del rischio incendi.

Eventuali permessi già rilasciati dalla Polizia Locale per date successive al 21 Giugno non sono più validi e pertanto le attività di abbruciamento non potranno essere effettuate in alcun caso.

La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al 115 o al Numero Verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

Per approfondimenti:

https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi

A cura di

Ufficio Protocollo

L'Ufficio Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata del Comune.

Ultimo aggiornamento

16/06/2025, 15:34

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