SENSO UNICO SUL PONTE DEL CANALE EMISSARIO

inserita il: 13/12/2016 15:58


LIMITAZIONE DEL TRAFFICO CON RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA E ISTITUZIONE DI UN SENSO UNICO DIREZIONE LUCCA SUL PONTE DEL CANALE EMISSARIO S.T.R. SARZANESE VALDERA  IN VIGORE DAL 14 DICEMBRE 2016

 
 
E’ stata emessa dalla Provincia un’ordinanza di limitazione del traffico, con restringimento della carreggiata, sul ponte sulla SRT Sarzanese Valdera per consentire indagini sulla sua stabilità. Di seguito la dichiarazione congiunta del Sindaco di Buti, Alessio Lari, e del Sindaco di Vicopisano, Juri Taglioli
 
“Abbiamo appreso dalla Provincia dell’emissione dell’ordinanza di limitazione del traffico sul ponte sulla SRT Sarzanese Valdera, dal km 51+100 al km 51+180, visto che lo stesso necessita di verifiche tese ad accertarne l’effettiva portata e la stabilità dell’impalcato. A tale scopo, in via precauzionale e nell’attesa degli esiti delle indagini e delle verifiche, sarà istituito a partire dal 14 dicembre 2016, un senso unico in direzione Cascine di Buti, deviando il traffico in uscita da Cascine di Buti e proveniente da Lucca su Via Della Tura, in direzione Sp 3 Bientina – Altopascio. Ci stiamo adoperando _ continuano i Sindaci _ per ridurre i disagi, conseguenti a questa situazione, sia per la popolazione residente a Buti che per le attività e le imprese. Le Amministrazioni di Buti e di Vicopisano, inoltre, continueranno a stimolare Provincia e Regione in modo che questa fase di verifica e di modifica della viabilità, a titolo cautelativo, si concluda quanto prima e si dia quindi avvio ai lavori necessari”.
 
Riportiamo il testo dell'ordinanza, in vigore dal 14 dicembre 2016. 
 
Il funzionario P.O.
 
Visti gli articoli 5,6,37, 38, 39 e 142 del Nuovo Codice della Strada e gli articoli 116 e 119 del relativo regolamento di attuazione ed esecuzione.
 
Visto che il ponte sulla SRT 439 Sarzanese Valdera dal km 51+120 al km 51+180 necessita di verifiche necessarie ad accertare l'effettiva portata e la stabilità dell'impalcato.
 
Ritenuto opportuno, in via cautelativa, nell'attesa degli esiti delle indagini e verifiche, attuare la limitazione del traffico sul ponte mediante l'istituzione di un senso unico in direzione Cascine di Buti, deviando il traffico in uscita da Cascine di Buti e proveniente da Lucca, su Via della Tura, in direzione SP 3 Bientina - Altopascio.
 
Preso atto che sul tratto del ponte è già in atto una limitazione al traffico pesante superiore alle 3.5 tonnellate con ord. 21 del 27 aprile 2012 e che le limitazioni saranno attuate mediante apposizione della necessaria segnaletica di preavviso e da limitazioni "fisiche" sul posto (mediante restringimento della carreggiata) atte a impedire il passaggio di mezzi superiori a 3,5 tonnellate, come da prescrizione già in atto. 
 
Vista la viabilità alternativa individuata nel modo seguente: 
 
per i mezzi provenienti dalla Provincia di Lucca e da Cascine di Buti in direzione Bientina - Pontedera
al chilometro 49+500 della SRT 439 Sarzanese Valdera dovranno imoboccare Via della Tura
fino all'intersezione con la SP 3 Bientina - Altopascio per poi svoltare a destra per tutte le direzioni
 
Visto il parere favorevole espresso dal funzionario responsabile AREA 2 EST Edi Pardini che ha accertato le motivazioni alla base della presente ordinanza.
 
ORDINA
Di istituire sulla SRT 439 Sarzanese Valdera, in corrispondenza del ponte dal km 51+100 al km 51+180, a partire dal 14 dicembre 2016, il senso unico in direzione Bientina - Cascine di Buti, mantenenendo il divieto ai mezzi pesanti superiori alle 3.5 tonnellate. 
 
Di individuare la viabilità alternativa nel modo seguente: 
 
per i mezzi provenienti dalla Provincia di Lucca e da Cascine di Buti in direzione Bientina - Pontedera
al chilometro 49+500 della SRT 439 Sarzanese Valdera dovranno imoboccare Via della Tura 
fino all'intersezione con la SP 3 Bientina - Altopascio per poi svoltare a destra per tutte le direzioni
 
Tale provvedimento sarà reso noto mediante apposizione della necessaria segnaletica di preavviso e da limitazioni fisiche sul posto (restringimento della carreggiata) atte a impedire il passaggio di mezzi superiori a 3.5 tonnellate come da prescrizione già in atto.