Le domande possono essere presentate nel periodo definito dal bando che esce solitamente con cadenza annuale.
Il termine indicato è perentorio, pena l’inammissibilità della domanda; l’istanza può essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite web dal sito www.unione.valdera.pi.it (servizi on line/contributi per l’affitto) con le seguenti modalità:
- Accesso con autenticazione tramite Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei servizi (TS/CNS attivata): al quale si accede con la tessera abilitata e relativo PIN. Occorre essere dotati di lettore di smart card. L’abilitazione della tessera sanitaria può essere fatta presso gli appositi sportelli USL, le farmacie convenzionate, l’ufficio scuola-sociale del Comune, la bottega mobile della salute (presso quest’ultima è possibile attivare anche SPID)
- Accesso tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
- Accesso tramite i punti di assistenza (come da elenco pubblicato sul sito web dell’Unione Valdera) per gli utenti che hanno difficoltà all'utilizzo dei mezzi informatici. Nei punti di assistenza un operatore è disponibile all’aiuto per la compilazione attraverso l’utilizzo della tessera sanitaria abilitata del titolare del contratto di locazione
Dal punto di vista procedurale, l’iter prevede:
- La presentazione dell’istanza nelle modalità indicate;
- L’istruttoria consistente in accertamenti relativi alla veridicità del nucleo familiare dichiarato nell'ISEE e della rispondenza dei dati reddituali e patrimoniali ai parametri d’accesso previsti dal bando nonché sull’effettiva presentazione della documentazione richiesta dal bando;
- La pubblicazione della graduatoria provvisoria, esclusivamente sul sito web dell’Unione (www.unione.valdera.pi.it), nel periodo previsto dal bando, per 15 giorni consecutivi;
- La presentazione di eventuali ricorsi, corredati di idonea documentazione;
- La pubblicazione della graduatoria definitiva;
- La consegna da parte dell’utente delle ricevute attestanti l’avvenuto pagamento del canone relativamente all’anno a cui è riferito il contributo (prodotte nelle forme consentite dallo stesso bando);
- La liquidazione del contributo (a seguito del trasferimento delle risorse regionali/statali).
Ai sensi dell’art. 8, comma 3 della Legge n. 241/1990, non vengono inviate comunicazioni personali ai singoli interessati circa l’eventuale collocazione nella graduatoria provvisoria e definitiva, i rispettivi provvedimenti vengono pubblicati all’Albo on line e resi disponibili presso il Comune.
L’esclusione dalla graduatoria provvisoria e l’esito dei ricorsi vengono invece resi noti mediante comunicazione con raccomandata A/R.